Termini e condizioni generali di servizio e di contratto
per l’acquisto di beni sul negozio on-line

1. Titolarità della piattaforma
2. Definizioni
3. Applicabilità delle condizioni
4. Contenuto del servizio
5. Prezzi
6. Modalità di acquisto e di pagamento
7. Fatture
8. Consegna dei prodotti
9. Garanzia e assistenza
10. Diritto di recesso
11. Termini per l’uso del servizio
12. Responsabilità dell’acquirente
13. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
14. Validità delle presenti condizioni generali
15. Modifiche

Gli acquirenti che utilizzano i servizi offerti da GFT S.r.l., mediante la piattaforma on-line www.mx-up.com, dichiarano espressamente di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali di servizio e di contratto.
Le presenti condizioni concorrono a disciplinare un contratto a distanza ai sensi degli artt. 45 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) nel caso di clienti consumatori ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo ovvero, altrimenti, un contratto di vendita ai sensi degli artt. 1470 e ss. c.c..

1. Titolarità della piattaforma
1. Titolarità della piattaforma

GFT S.r.l. è l’unica titolare della piattaforma web (www.mx-up.com) per il tramite della quale viene gestito il servizio di inserimento di annunci di vendita, nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.

2. Definizioni
2. Definizioni

Nell’ambito delle presenti condizioni generali si intende per:
• “Titolare del servizio”: la società GFT S.r.l.;
• “Acquirente”: persona fisica o giuridica che acquista beni posti in vendita sulla piattaforma;
• “Condizioni di servizio”: le presenti condizioni generali, che costituiscono un accordo legalmente vincolante tra il Titolare e l’Acquirente;
• “Richiesta di acquisto”: il contratto che interviene tra GFT S.r.l. e l’Acquirente che intende acquistare beni pubblicati sulla piattaforma www.mx-up.com;
• “Conferma di acquisto”: e-mail che il Titolare, previa verifica del buon fine del pagamento, invia all’Acquirente;
• “Fattura”: documento fiscale inviato all’Utente al momento di pagamento del bene a favore di GFT S.r.l..

3. Applicabilità delle condizioni
3. Applicabilità delle condizioni

Le presenti Condizioni generali si applicano esclusivamente ai soggetti che effettuano acquisti sul sito www.mx-up.com.

4. Contenuto del servizio
4. Contenuto del servizio

GFT S.r.l. è società che, tra l’altro, mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene un sito di e-commerce nonché un negozio web based regolamentato, che consente all’utente di pubblicare e all’acquirente di consultare annunci di vendita ed eventualmente acquistare beni attinenti al mercato motociclistico (ricambi, accessori, indumenti, gadget, eccetera).
Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso dell’acquirente attraverso proprie credenziali alla piattaforma e la realizzazione di un ordine di acquisto, costituente accettazione di proposta d’acquisto fornita da GFT S.r.l., secondo la procedura prevista dalla piattaforma stessa.
Per poter utilizzare il servizio o parte di esso, è richiesta la registrazione da parte dell’acquirente, il quale fornirà, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accetterà integralmente la Privacy policy e le presenti Condizioni generali. L’acquirente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso, senza comunicarle a terzi.
Per completare la procedura di acquisto di bene, l’acquirente dovrà:
• utilizzare il form prodotto dalla piattaforma allo scopo di comunicare il proprio acquisto del bene alle condizioni ivi descritte;
• selezionare i prodotti e verificare attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine;
• comunicare contestualmente i propri dati personali richiesti, nonché le modalità di pagamento del prezzo di cui l’acquirente medesimo intende avvalersi (carta di credito);
• provvedere al pagamento dell’importo complessivo dovuto.
L’acquirente si impegna in ogni caso a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
GFT S.r.l. si riserva la possibilità, in ogni momento, di recedere dalla vendita effettuata, comunicando all’acquirente tempestivamente, all’indirizzo e-mail associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso, GFT S.r.l. provvederà esclusivamente al rimborso del prezzo dei prodotti; null’altro potrà essere preteso dall’acquirente.

5. Prezzi
5. Prezzi

I prezzi dei prodotti indicati negli annunci pubblicati sul sito web www.mx-up.com, sono indicati in Euro e sono comprensivi di I.V.A. laddove esposta e di ogni altra eventuale imposta, nonché delle spese di consegna.

6. Modalità di acquisto e pagamento
6. Modalità di acquisto e pagamento

Il Cliente potrà pagare a mezzo di carta di credito/debito. In caso di pagamento a mezzo carta di credito/debito, GFT S.r.l. spedirà i prodotti solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione del pagamento e, in mancanza, non procederà alla spedizione. Non si accettano pagamenti effettuati con diverse modalità.
GFT S.r.l. potrà conservare ed utilizzare i dati relativi alla carta di credito/debito dell’acquirente per eventuali acquisti futuri successivi e per procedere ad eventuali rimborsi, come previsto dalla informativa sulla Policy privacy.

7. Fatture
7. Fatture

Per ogni ordine effettuato, GFT S.r.l. emetterà al momento del pagamento fattura relativa ai beni acquistati, che verrà inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica all’acquirente intestatario dell’ordine.
Per i dettagli riportati all’atto dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’acquirente al momento della compilazione del form. Nessuna variazione della fattura sarà infatti possibile successivamente alla relativa emissione.

8. Consegna dei prodotti
8. Consegna dei prodotti

GFT S.r.l. consegna i prodotti esclusivamente nel territorio italiano.
GFT S.r.l. consegna generalmente i beni acquistati entro 7 giorni lavorativi (sabato escluso) dall’accredito delle somme corrispondenti al prezzo d’acquisto.
I prodotti oggetto di un unico ordine non possono essere oggetto di consegna frazionata e pagati con metodi diversi. Salvo diverso accordo, GFT S.r.l. consegna all’indirizzo fornito dall’acquirente al momento della compilazione del form.
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti si trasferisce all’acquirente nel momento in cui quest’ultimo, effettuata la consegna, entra materialmente nel possesso dei beni.
GFT S.r.l. non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’acquirente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della conferma d’ordine.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, l’acquirente è tenuto a controllare che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nella conferma d’acquisto e che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. Alla consegna, l’acquirente è altresì tenuto a verificare l’imballo specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie.
Qualora l’acquirente riscontri eventuali danni evidenti all’imballo o ai prodotti in esso contenuti, o ancora la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovrà immediatamente contestarli, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva) sulla prova di consegna del corriere ed informare prontamente il GFT S.r.l.. Una volta firmato tale documento, l’acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati utilizzando le modalità di contatto fornite da GFT S.r.l..
In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dall’acquirente all’atto dell’ordine, i prodotti verranno restituiti GFT S.r.l., che, a seconda della volontà dell’acquirente, prenderà accordi per la nuova evasione della consegna ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi. GFT S.r.l. non può essere in nessun caso ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’acquirente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna ad esso imputabili.

9. Garanzia ed assistenza
9. Garanzia ed assistenza

I prodotti acquistati dall’acquirente sono soggetti alle norme in materia di garanzie e assistenza per la vendita previste dal Codice Civile e, qualora applicabile, dal Codice del Consumo.
Per esercitare il diritto di garanzia, l’acquirente dovrà inviare una e-mail a GFT S.r.l. indicando obbligatoriamente il numero d’ordine e la descrizione accurata del vizio (si consiglia di allegare anche materiale fotografico).
Qualora fosse accertata giudizialmente la presenza del vizio denunciato, l’acquirente avrà il diritto di ottenere, a fronte della restituzione del bene, la restituzione del prezzo di acquisto e la rifusione delle spese di spedizione sostenute.

10. Diritto di recesso
10. Diritto di recesso

GFT S.r.l. desidera che i propri clienti siano soddisfatti dei prodotti acquistati. L’acquirente, qualora sia un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. L’acquirente potrà esercitare il diritto di recesso comunicandolo (entro il suddetto termine) in forma scritta, mediante lettera raccomandata A/R o P.E.C., a GFT S.r.l.. L’acquirente ha diritto di recedere dal contratto a condizione che il prodotto sia restituito sostanzialmente integro. L’acquirente che si è avvalso del diritto di recesso dovrà spedire i prodotti, entro i successivi 14 giorni, all’indirizzo di GFT S.r.l..
La restituzione del prodotto attraverso l’esercizio annunciato del diritto di recesso comporta il rimborso del corrispettivo del prodotto acquistato. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico dell’acquirente. Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui GFT S.r.l. è stata informata della decisione di recedere dal contratto. GFT S.r.l. si riserva di trattenere il rimborso finché l’acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti. Il rimborso avverrà normalmente utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’acquirente.
Non vengono accettati resi di prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte. L’acquirente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia della comunicazione di conferma dell’ordine.

11. Termini per l’uso del servizio
11. Termini per l’uso del servizio

L’utilizzo del servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del servizio da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di GFT S.r.l. e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
L’utilizzo del servizio è gratuito e consente, previo benestare della piattaforma, la creazione di utenze finalizzate all’utilizzo del servizio medesimo e la consultazione di inserzioni.
GFT S.r.l. si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai presenti termini, purché i diritti dell’acquirente qui previsti non siano pregiudicati; l’acquirente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei presenti termini senza l’autorizzazione scritta del titolare.
Gli acquirenti non sono autorizzati a riprodurre, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione del negozio on-line e dei suoi servizi senza il permesso espresso da parte del di GFT S.r.l..

12. Responsabilità dell’acquirente
12. Responsabilità dell’acquirente

GFT S.r.l. informa l’acquirente che la descrizione fornita dei beni oggetto di annunci potrebbe non essere completa ed esaustiva.
L’acquirente, parimenti, prende atto che le verifiche – anche tecniche e di conformità – condotte da GFT S.r.l. sul bene non comportano in nessun caso assunzione, da parte di GFT S.r.l., di responsabilità circa le condizioni e le caratteristiche del bene stesso, né quindi potranno comportare assunzione di responsabilità in merito alle qualità e caratteristiche del bene.
L’acquirente si impegna comunque a mantenere indenne GFT S.r.l. (nonché le eventuali società dalla stessa controllate o affiliate, i loro rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri utenti o a terzi, in relazione all’utilizzo dei beni acquistati e alle transazioni concluse attraverso la piattaforma.
L’utente esonera e solleva espressamente, inoltre, GFT S.r.l. da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con gli acquisti e le transazioni concluse attraverso la piattaforma.

13. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
13. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

I rapporti tra GFT S.r.l. e gli acquirenti sono regolati esclusivamente dalla legge italiana e, sussistendone i requisiti, dal D.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 “Codice del Consumo”, in base ai quali anche le presenti condizioni generali dovranno essere interpretate.
I rapporti tra GFT S.r.l. e gli acquirenti sono inoltre soggetti esclusivamente alla giurisdizione italiana.
Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, nonché dalla normativa in materia di tutela del consumatore, foro competente a dirimere in via esclusiva ogni controversia riguardante le presenti condizioni generali ed i rapporti dalle stesse regolati sarà quello di Vicenza, intendendosi per tale il Tribunale o il Giudice di Pace di Vicenza.

14. Validità delle presenti condizioni generali
14. Validità delle presenti condizioni generali

Le presenti condizioni generali di servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di fruizione di ulteriori, diversi e specifici servizi che potrebbero essere offerti da GFT S.r.l. (a titolo esemplificativo, vendita di prodotti di differenti categorie merceologiche).
Qualora una qualsiasi clausola dei presenti termini dovesse risultare invalida, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.
I dati personali dei soggetti che, a diverso titolo, utilizzeranno i servizi offerti da piattaforma sono trattati da GFT S.r.l. secondo quanto previsto nella Informativa sul trattamento dei dati disponibile sul sito internet www.mx-up.com, sezione “Privacy”.

15. Modifiche
15. Modifiche

Le presenti condizioni potrebbero essere soggette a modifiche da parte di GFT S.r.l. senza alcun tipo di preavviso agli acquirenti. Eventuali modifiche saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. In caso di sostanziali modifiche, GFT S.r.l. avviserà gli acquirenti pubblicando le presenti condizioni con la massima evidenza sulle proprie pagine (www.mx-up.com).

Alonte (VI), 01.12.2017

GFT S.r.l.